+39 3402845343 info@mimmobiliare.net

Dimmi chi sei e ti dirò che casa vuoi

da | Dic 17, 2022 | Blog

Dimmi chi sei e ti dirò che casa vuoi

da | Dic 17, 2022

Il momento della prima consulenza in studio con me, quando per la prima volta vi approcciate alla “ricerca casa”, è un momento un po’ CATARTICO. Un momento in cui mai nessuno ha le idee chiare e nessuno davvero sa cosa vuole, ma solo che si vuole comprare casa!

Il primo appuntamento in ufficio per una “nuova ricerca casa” è sempre fondamentale e bellissimo. Io so di “essere un po’ lunga” e generalmente le prime consulenze non durano mai meno di un’oretta e mezza. Questo perché è il momento in cui ci conosciamo meglio, in cui mi raccontate il VOSTRO PROGETTO, Sì! Perché ogni “ricerca casa” è un PROGETTO da sviluppare INSIEME. Inizialmente le vostre idee saranno confuse, ma – man mano che andremo avanti nelle fasi di ricerca – riusciremo ad allineare i pensieri.

Mi piace suddividere idealmente la ricerca casa in 3 momenti…

Nella 𝙁𝘼𝙎𝙀 𝟭 avete idealmente un elenco di aspettative lunghissime, che spesso si scontrano con la realtà. È il momento in cui vediamo insieme 2/3 tipologie di immobili differenti (per ubicazione, tipologia, stato di ristrutturazione). Questa fase SERVE per farvi una prima idea e per avvicinarsi alla scelta. È la fase in cui si pensa di volere magari 3 camere dal letto, un giardino molto grande, vivere in centro storico e contemporaneamente non avere nessuno intorno.

La 𝙁𝘼𝙎𝙀 𝟮 è quella in cui si prende CONSAPEVOLEZZA; in cui si resetta e si hanno chiare le priorità, in cui abbiamo capito che la nostra casa magari deve avere un grande giardino e che siamo quindi disposti a fare 10 minuti in più d’auto per andare a lavoro o per accompagnare i figli a scuola… Oppure, per esempio, che per noi è più importante vivere in centro e possiamo rinunciare al garage. È la fase insomma in cui INSIEME abbiamo capito priorità e tipologie adeguate di immobile per voi.

La 𝙁𝘼𝙎𝙀 𝟯 è quella in cui siamo pronti a COMPRARE CASA; qui abbiamo individuato la nostra nuova casa, quella che è riuscita ad EMOZIONARCI (perché la casa è pancia ed emozione) e che corrisponde alle priorità individuate. È il momento in cui facciamo la proposta di acquisto, la firma della proposta di acquisto è l’attimo che divide la fase di ricerca e apre quella organizzativa (che curo io per voi e insieme a voi): preliminare, rogito, eventuali tempistiche di ristrutturazione, progetti di arredo etc etc…

Ma di questo vi parlerò in un altro post…

Martina

Contatti

via Nino Bixio, 31 – Siena
+39 3402845343
info@mimmobiliare.net